venerdì 13 ottobre 2017

Sarò bre

Si sente ancora il bisogno di una raccolta di aforismi in questi anni così "social" in cui basta guardare il telefonino per trovare tutta la saggezza che serve per vivere?
L'autore, che è anche un appassionato lettore, come si intuisce dai suoi eruditi pensieri, non si lascia scoraggiare dall'esistenza di facebook, twitter e simili, e ci propone le sue ricette per l'esistenza.
In breve, come dice il titolo, con intelligente ironia, spaziando dai giochi di parole a battute raggelanti, dagli ossimori alle riflessioni profonde.
La copertina del disegnatore Stefano Babini illustra benissimo il sottotitolo "messaggi in bottiglia" riprendendo visivamente l'idea del viaggio di ogni vita che è relazione, messaggio, esempio per altre. Bisogna scegliere bene se e che cosa vogliamo comunicare agli altri con il nostro viaggio, con il nostro esempio, con la nostra vita.
Qui l'autore sceglie di farci divertire e riflettere e tra le righe racconta di sé e del suo districarsi tra le passioni e le fatiche del quotidiano. Ogni tanto troviamo le illustrazioni del bravo James Hogg che trasformano questi pensieri in chiarissime vignette e rendono scorrevole ed intrigante la lettura agevolata anche dai titoli degli argomenti proposti.
Un libro da sfogliare a caso saltando a piacere o da leggere d'un fiato e citare facilmente al momento adatto con la sicurezza di divertire ed incuriosire chi ascolta.

Nessun commento:

Posta un commento