martedì 10 ottobre 2017

Terra

Questo libro trovato in un mercatino dell'usato si è rivelato un piccolo tesoro; un incrocio di storia, geografia, astronomia, fantascienza, lingue, sentimenti e poesia.
Questo accostamento tra materie scolastiche e particolarità dell'anima non è casuale ma deriva dalle (sconfinate) conoscenze culturali e di vita dell'autore che mescola tutto con sapiente ironia.
Devo confessare che di suo ho già letto parecchie cose ma in effetti ogni volta mi sorprende con trovate geniali e poetiche al contempo.
I protagonisti, umani, umanizzati e inventati viaggiano nello spazio in cerca di un luogo vivibile come la vecchia terra ormai distrutta da ripetute guerre nucleari in seguito alle quali i superstiti hanno ricostruito nel sottosuolo grigio ed inospitale. Chi resta nel pianeta da cui è iniziato tutto avrà l'onore di scoprire che la quarta dimensione ha nascosto in profondità il segreto per salvare il pianeta. Occorrerà ogni briciolo di sentimento, sacrificio e coraggio per riportare alla luce il "cuore del sole" che potrà ricominciare a popolare la superficie terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento